Incontriamoci alla Quinta. La V circoscrizione presenta gli eventi estivi dedicati ai più piccoli

Si parte il 14 maggio alle 17.00 con il programma che per tutta l’estate porterà intrattenimento, musica e letture per tutte e tutti nei rioni della V Circoscrizione.

La prima tappa di “Incontriamoci alla Quinta” si svolgerà negli spazi del Mercato Coperto, dove sarà presentato il programma estivo e dove si svolgerà il primo appuntamento sul tema dell’alimentazione sana, rivolto in particolare ai bambini dai 2 ai 6 anni e alle loro famiglie.

La V Circoscrizione è«la più piccola per dimensioni, ma la più popolosa e densamente abitata, anche da giovani e giovanissimi – constata la presidente Michela Novel ecco perché per noi è prioritario essere presenti, ascoltare e conoscere le tante necessità di chi ci vive: non solo per prendersi carico delle problematiche, ma anche per proporre delle iniziative che possano incontrare le esigenze di tutti, dai più grandi ai più piccoli, consapevoli che tutto può contribuire a formare una società migliore, più serena e più felice». Ed è proprio ai più piccoli che si rivolge la prima serie di eventi presentati in collaborazione con l’Associazione “DoReMi… imparo”, il Gruppo Volontari Nati per Leggere Trieste e LibRibelli. Gli appuntamenti, targati Nati per la Musica e Nati per Leggere Trieste, si propongono di far sperimentare a grandi e piccoli la bellezza del condividere musica e lettura e vivere in modo nuovo gli spazi cittadini. L’evento inaugurale partecipa alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal MiBAC Ministero per i beni e le attività culturali e dal CEPELL Centro per il libro e la lettura.

La scelta del Mercato Coperto non è casuale, si lega infatti alla necessità di rigenerare uno spazio storico centrale per il quartiere, elemento sul quale tutte le forze rappresentate in V Circoscrizione si sono trovate d’accordo con l’istituzione di una commissione ad hoc. «Il Mercato coperto è un caso complesso che va studiato attentamente e congiuntamente a tutti gli attori che vi gravitano attorno. Sebbene necessiti di una generale riqualificazione, offre degli spazi che ben si prestano ad ospitare attività utili a testare le possibili direzioni di sviluppo da intraprendere in futuro – sottolinea Barbara Chiarelli, coordinatrice della Commissione Mercato Coperto, rigenerazione urbana, artigianato e commercio di prossimità – fermo restando che l’obiettivo da perseguire è quello di mantenerlo un luogo pubblico».

“Incontriamoci alla Quinta” si svolgerà dal 14 maggio al 10 settembre ogni secondo sabato del mese, dalle 17.00 alle 18.30: l’11 giugno in piazza Perugino, il 9 luglio a Campo San Giacomo, il 13 agosto al Giardino Ponziana, il 10 settembre in Piazza Garibaldi. Agli incontri parteciperà anche LibRibelli con la biblioteca e libreria viaggiante Drago di zio Giò, con libri in consultazione e in regalo per tutti.

Il calendario di eventi per animare i rioni si arricchirà ulteriormente nelle prossime settimane, con intrattenimento, serate dedicate alla cultura e al vivere sano. «La Commissione eventi sta lavorando in stretta collaborazione con associazioni e artisti locali – sottolinea Domenico D’Angelo, coordinatore della medesima Commissione – per portare musica, danza, teatro, letture, ma anche gioco e sport, per coinvolgere attivamente tutte le fasce d’età».

Maggiori informazioni sulla pagina web della quinta circoscrizione https://quintacircoscrizione.comune.trieste.it/ e sul sito di Nati per Leggere Trieste https://natiperleggere.comune.trieste.it/